Ultima modifica: 14 maggio 2016

Il Sito

Strutturazione e guida alla navigazione del sito

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche del nostro nuovo sito, pubblicato a marzo 2016,  le indicazioni più importanti per la navigazione e le modalità di reperimento delle informazioni.

Il nuovo sito è pubblicato all’indirizzo https://www.icvignanello.gov.it

Homepage

E’ la prima pagina che visualizzi ed è strutturata nel seguente modo:

Barra di testa: menu di navigazione orizzontale

trovi le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: studenti, docenti, genitori, personale ATA.

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto. Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e a destra è visualizzato il menu contestuale con le eventuali sottopagine.

Menusx: menu di navigazione verticale sinistro

trovi l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:

• comunicazioni(circolari e news);
  • albo pretorio on line;
  • la scuola (plessi, orari scolastici,  Dirigenza, organigramma, storia della Scuola, regolamento d’istituto, calendario, Organi Collegiali);
  • segreteria (segreteria-URP, iscrizioni, modulistica, libri di testo);
  • didattica (POF, orari delle lezioni, materiali digitali).

Questo menu sarà sempre presente, anche se ti trovi nelle sottopagine di qualsiasi sezione.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivi delle comunicazione di pertinenza. L’organizzazione delle informazioni è analogo a quello nel menu orizzontale.

Menudx: menu di navigazione destro

Se sei nella homepage:

• calendario;
  • foto dei plessi;
  • bussola della trasparenza;
  • argomenti più popolari.

Se ti trovi nelle sezioni, il menu di destra è dedicato alle sottopagine di quella sezione (menu contestuale).

Topbar: menu di servizio

posto in alto a destra.

• Contiene il sito;
  • l’accessibilità con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge;
  • i contatti (puoi contattarci per segnalare disservizi, chiedere informazioni, indicarci errori o inesattezze nelle pagine pubblicate);
  • il glossario ( le parole della scuola è un vademecum messo a disposizione dall’UST Lombardia per districarsi nel vocabolario complesso della Scuola).

La Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione n.8/2009 ha evidenziato l’importanza di fissare i criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità individuando con il “.gov.it” il dominio che riconosce i siti e i portali delle pubbliche amministrazioni. Questo dominio identifica quindi in maniera univoca questo sito come il portale ufficiale di questa Pubblica Amministrazione.

Dominio gov